Corso di TuiNa Shiatsu

e Medicina Cinese

Corso triennale teorico-pratico

Un vero percorso di crescita personale e professionale!

Docenti del corso

A. Lomuscio,
G. Cottini,
L. Favergiotti,
M. Franchini,
G. Giussani,
M. Rubino,
D. Ottolini,
M. Parini

Lezioni 2019/2020

Modulo Base:
14-15 dicembre,
18-19 gennaio,
1- 2 febbraio,
15-16 febbraio,
7-8 marzo,
28-29 marzo,
18-19 aprile,
9-10 maggio,
23 maggio (esami).
Modulo Arto Superiore:
26-27 ottobre,
16-17 novembre,
30 novembre-1° dicembre,
18-19 gennaio,
1-2 febbraio,
15 febbraio esame di verifica,
7-8 marzo,
18-19 aprile,
9-10 maggio,
23 maggio esame di fine anno.

Durata

sabato
dalle 9.00 alle 17.00
domenica
dalle 9.00 alle 14.00

CORSO DI TUINA SHIATSU

Ricevere, percepire e restare in ascolto del corpo e del suo Qi sono aspetti essenziali di ogni trattamento TuiNa.
TUINA Shiatsu – La Disciplina
Il significato del ternime TuiNa è già una lezione: Tui = spingere e Na = afferrare.
Millenaria arte cinese per la Salute, il TuiNa è la più antica forma di massaggio conosciuta. Agisce, attraverso numerose manualità codificate, sui punti e i meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, secondo gli stessi princìpi dell’agopuntura.
TuiNaShiatsu e Medicina Cinese​

IL METODO DEL TUINA

Il massaggio TuiNa è basato su una concezione olistica dell’uomo “corpo – mente – spirito” e permette di far fluire armoniosamente il Qi lungo i meridiani, favorendo il benessere psicofisico. Il TuiNa è un metodo completo e naturale, che utilizza i punti energetici dell’agopuntura con tecniche di digitopressione, trattamento muscolare, trazione vertebrale e articolare.  Gli strumenti dell’operatore TuiNa sono le dita, le mani e i gomiti, con cui preme, spinge e afferra per drenare i canali energetici e riequilibrare il Qi, l’energia vitale.

Corso di TuiNa Shiatsu

A COSA SERVE IL TUINA?

Il TuiNa è una risposta efficace nel trattamento di numerosi disequilibri energetici: infiammazioni articolari, dolori muscolari, artrosi, cervicalgie, sciatalgie, cefalee, disturbi della sfera emotiva e degli organi interni anche a livello energetico. Il TuiNa è l’unica metodica olistica che lavora contemporaneamente e consapevolmente a tre livelli di profondità:

  • Strutturale – attivo in particolare sulla biomeccanica delle articolazioni, sulle contratture, ecc., ma non è fisioterapia.
  • Energetico – segue i principi dei meridiani energetici secondo la MTC, allo scopo di riattivare il Qi.
  • Sensoriale – grazie all’integrazione del Qi Gong, affina la capacità di ascolto, percezione, consapevolezza.

Il TuiNa è efficace non solo come trattamento di numerose disarmonie, ma anche come prevenzione. In molti casi è una tecnica di trattamento autonoma, in altri è un efficace complemento a supporto di metodiche anche occidentali, come il taping bioenergetico.

PER COSA SERVE IL TUINA?

Il massaggio TuiNa aiuta a prevenire le malattie, recuperare la salute e soprattutto, attraverso il riequilibrio del Qi, a sviluppare pienamente le potenzialità vitali del ricevente.

Ad integrazione del trattamento di TuiNa, l’operatore può utilizzare la moxibustione e la coppettazione tradizionale, permettendo al ricevente di ritrovare e mantenere il benessere fisico e psichico. Con le sue numerose manualità dinamiche, stimola l’energia vitale a fluire correttamente nel corpo, consentendoci di mantenere o recuperare il pieno benessere psicofisico e facendoci percepire la vitalità che scorre dentro di noi.

TuiNaShiatsu e Medicina Cinese​

PERCHE' IL CORSO DI TUINA SHIATSU?

Madre di tutti i massaggi, dal TuiNa derivano tutte le tecniche manuali più recenti, orientali e occidentali, dal massaggio svedese allo Shiatsu. Di moderna derivazione giapponese, lo Shiatsu ha preso a prestito dal TuiNa l’unica manualità statica tra le numerose tecniche dinamiche dell’antica disciplina cinese. Nel corso triennale per Operatore di Tuina Shiatsu impareremo ad utilizzare la tecnica An Fa – pressione mantenuta e costante sul punto in direzione perpendicolare – sia come la si usa nel TuiNa sul lettino da terapista, sia come praticata nello Shiatsu a terra sul tatami.

Vedremo così come sviluppare il potenziale di entrambe le discipline attraverso questa manualità comune.

 

corso tuina shiatsu

Il Tuina si avvale di oltre 60 tipi di tecniche manuali e di numerose mobilizzazioni articolari per riequilibrare il Qi.
L’ unica tecnica statica, AN FA, è quella utilizzata dallo Shiatsu.

IL CORSO DI TUINA SHIATSU E MTC

Accademia d’Eccellenza nella formazione di TuiNa Shiatsu e Medicina Cinese, IOME ha ideato questo percorso sia per neofiti che per operatori provenienti da altre Discipline Bio Naturali.

Il corso di Tuina Shiatsu e MTC è costituito da 8 seminari l’anno di 12 ore ciascuno, una volta al mese di sabato e domenica, da gennaio a maggio per il primo anno, da ottobre a maggio per secondo e terzo anno, così organizzati:
5 lezioni pratiche che si tengono in palestra sui lettini da terapista, completati da lezioni di Moxibustione e Coppettazione. Viene fornito dalla scuola il materiale d’uso.

3 lezioni teoriche, di cui 2 seminari di MTC e 1 di Anatomia, che si svolgono nelle aule didattiche con il supporto audiovisivo.

METODO DIDATTICO IOME
La pratica al CENTRO

L’insegnamento pratico è al centro del metodo formativo IOME e si svolge in palestra su lettini da terapista. Sin dall’inizio, guidati sapientemente dai docenti di TuiNa, si imparano le tecniche manuali di base e alla fine della prima lezione l’allievo è già in grado di effettuare un massaggio generale di armonizzazione energetica. La formazione manuale prosegue con le tecniche complesse e le principali mobilizzazioni. Con la pratica guidata a lezione, seguita dalle necessarie esercitazioni a casa, l’allievo avrà presto uno strumento prezioso di lavoro proprio nelle sue mani!

Oltre alle tecniche manuali di TuiNa Shiatsu e alle mobilizzazioni, nel triennio si studiano la Medicina Tradizionale Cinese dai fondamenti alla clinica, la moxa o moxibustione cinese e giapponese, la coppettazione e il TuiNa sensoriale, cioè Qi Gong per il terapista, un lavoro profondo sulla propria energia aiutando l’operatore a non disperderla, bensì a convogliarla sapientemente sul ricevente.

TuiNaShiatsu e Medicina Cinese​

DOCENTI

A. Lomuscio, G. Cottini,
L. Favergiotti, M. Franchini,
G. Giussani, M. Rubino,
D. Ottolini, M. Parini.

LE LEZIONI

Le lezioni teoriche di MTC sono tenute in aula dai migliori docenti, che ci accompagnano nella conoscenza della Medicina Cinese, facendoci scoprire un mondo lontano nel tempo e nello spazio, con il quale non è sempre facile e immediato entrare in sintonia senza una guida competente. Spesso da autodidatta ci si demotiva leggendo i testi classici della Medicina Cinese, che diventano però fonte di preziose conoscenze se spiegati da esperti formatori. L’autrice del libro di testo di MTC adottato a supporto della formazione teorica di IOME è una dei docenti del corso di Tuina Shiatsu, operatrice professionale TuiNa, formata in IOME.

ESAMI E ATTESTATO

Alla fine del primo e del secondo anno gli allievi sostengono un esame teorico-pratico con i docenti di MTC e TuiNa in una giornata a loro dedicata, che diventa di ulteriore approfondimento e formazione.
Al secondo e terzo anno sostengono anche un esame a metà anno, per verificare le eventuali aree di miglioramento, integrato da uno scambio di pratica con i docenti di TuiNa.

Gli allievi che completano il corso triennale di TuiNa Shiatsu e MTC sostengono un esame teorico – pratico conclusivo del percorso sulle materie TuiNa, MTC e Anatomia, con eventuale tesi, e conseguono l’attestato di Operatore Professionale di TUINA.

Possono quindi iscriversi gratuitamente al Registro degli Operatori di TuiNa di Regione Lombardia.


Programmi e monte ore del corso di TuiNa sono conformi alla Legge 2/2005 di Regione Lombardia “Norme in materia di Discipline Bio Naturali”.

LEZIONI E PROGRAMMI

a.a. 2019-2020

Modulo base

14-15 dicembre TuiNa:  tecniche di base introduttive al TuiNa con trattamento energetico sul corpo.

Introduzione alla tecnica di TuiNa usata nello Shiatsu.

18-19 gennaio TuiNa: tecniche complesse, lavoro energetico sulla testa.

1-2 febbraio: TuiNa applicato sui primi 4 meridiani (dei 12 meridiani principali), con tecniche semplici e complesse e individuazione dei punti più importanti.

15-16 febbraio: TuiNa applicato sui successivi 4 meridiani, con tecniche semplici e complesse con individuazione dei principali punti.

7-8 marzo MTC: Introduzione alla MTC, cenni di filosofia taoista, concetto di Yin e Yang, il Qi, le 5 sostanze fondamentali e le 6 energie.

Accenni ai 5 Movimenti energetici e ai 12 Meridiani principali.

28-29 marzo: TuiNa applicato sugli ultimi 4  meridiani, con tecniche semplici e complesse e individuazione dei principali punti. Verifiche sulle tecniche manuali con approfondimento dell’azione energetica sui meridiani studiati.

18-19 aprile MTC: 5 movimenti, studio dei Meridiani Tendino Muscolari, Meridiani Principali con relativi percorsi interni e accenni ai Meridiani Straordinari con focus su Ren Mai e Du Mai.

9-10 maggio Anatomia: apparato scheletrico-muscolare con particolare approfondimento dell’anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale con relative patologie. Test valutazione energetica funzionale. Lettura di immagini rx, RSM e TAC.

23 maggio: Verifica finale teorico-pratica.

Modulo Arto Superiore

26-27 ottobre

16-17 novembre

30 novembre-1° dicembre

18-19 gennaio

1-2 febbraio

15 febbraio esame di verifica 7-8 marzo

18-19 aprile

9-10 maggio

23 maggio esame finale

 

per il programma dettagliato

contattare la segreteria

 

Modulo Arto Inferiore

Per il calendario e il programma dettagliato contattare la segreteria.

 

IN SINTESI con il TUINA

  • Hai un attestato DBN riconosciuto da Regione Lombardia
  • Fai un percorso di crescita personale
  • Impari una professione legata alla Vitalità
  • Sei tutelato dalla legge 4/2013 dello Stato come  Professionista non organizzato in Albi o Collegi
  • Lavori a livello strutturale, energetico ed emozionale
  • Hai nelle tue mani un pronto-soccorso naturale per le disarmonie energetiche dei tuoi riceventi

ISCRIVITI OGGI e ottieni un consistente risparmio e tanti omaggi!

Per ISCRIZIONI e informazioni non esitare a contattarci. Compila il modulo o chiamaci al numero 02 66204526



Ho letto l'informativa accetto ed autorizzo IOME al trattamento dei dati (necessario al corretto svolgimento delle attività):

Autorizzo IOME a comunicare i dati a terzi (necessario per il corretto svolgimento delle attività):
SiNo

Autorizzo IOME a trattare i dati per attività di marketing e/o promozionali gestite direttamente
e per rimanere in contatto ed aggiornati su prodotti e novità (utile al rapporto commerciale):
SiNo

Autorizzo IOME a comunicare i dati per permettere a terzi di svolgere attività di marketing e/o promozionali:
SiNo .