i Ching

il Libro dei Mutamenti

Percorso teorico-pratico 

Docenti del corso

dott. Alberto Lomuscio

Lezioni 2019/2020

corso base:
30 novembre
1° dicembre
corso avanzato:
28 - 29 marzo

Durata

sabato
dalle 9:00 alle 17:00
domenica
dalle 9:00 alle 14:00

CHE COSA È L'I CHING?

IL LIBRO DEI MUTAMENTI

“Chiunque sia entrato realmente nell’essenza del Libro dei Mutamenti ne sarà arricchito in esperienza e in vera comprensione di vita”                     
                                                                                                           
Carl Gustav Jung

I Ching deriva dal cinese antico Yi Jing, dove Yi significa il camaleonte, quindi possibilità di trasformarsi in continuazione, capacità di adattamento ad ambiente e situazioni e Jing che significa la trama della tela, per cui adattandoci in continuazione possiamo percorrere nodi e incroci.

I Ching è un antico testo sapienziale, basato su un codice universale di 64 esagrammi, da esaminare alla luce del loro significato simbolico e semantico, che ci portano alla scoperta di una nuova dimensione.

CORSO I CHING

L'INTERPRETAZIONE

L’interpretazione del Libro del I Ching non è razionale. E’ necessario essere semplici, vuoti ⇒ accogliere l’immagine, afferrare il concetto, non le parole. L’interpretazione del I Ching è un procedimento ANALOGICO – INTUITIVO. Quello che colpisce nello studio del I Ching è la consapevolezza, che si fa strada man mano che lo si studia, che tutto viene visto e percepito sulla base di una razionalità superiore alla nostra esperienza quotidiana, come se una superiore “Intelligenza Creatrice” ci guidasse. Colpisce nello studio del I Ching la consapevolezza crescente durante l’approfondimento, che tutto viene visto e percepito sulla base di una razionalità superiore alla nostra esperienza quotidiana, come se una superiore “Intelligenza Creatrice” ci guidasse.

La sua base è numerologica e non matematica, ossia priva di confini prettamente umani, ma ricca di essenza oggettiva, indipendente dall’individualità, eppure nello stesso tempo profondamente permeata di Pensiero Consapevole e rispondente a ferree leggi universali.

L’I CHING RISPONDE ALLE NOSTRE DOMANDE

L’I Ching risponde alle nostre domande, come un padre benevolo e paziente, in modo limpido, imparziale ed esaustivo se siamo in grado di rivolgerci ad esso in maniera semplice e rispettosa, come un allievo dovrebbe sempre fare col proprio Maestro. Ma sa essere anche uno stimolante “allenatore del Pensiero”, donandoci spunti di riflessione che ci fanno crescere dentro, ci fanno intuire i giusti rapporti tra la nostra interiorità e il contesto in cui viviamo, ci illuminano di improvvisi momenti di comprensione!

CORSO I CHING

CORSO DI I CHING

Il percorso di conoscenza del I Ching si sviluppa su due livelli, necessari a farci percorrere dapprima tutti i 64 esagrammi nel loro significato, e solo successivamente a farci prendere coscienza del messaggio più elevato del Libro.

I Ching Corso Introduttivo:

Imparare ad interpretare il libro
Date: 30 novembre – 1° dicembre 2019
Per chi già pratica o studia agopuntura, tuina, qi gong, naturopatia, shiatsu, medicina cinese, questo corso è un ottimo complemento di formazione personale e professionale.
Programma:
  • Cenni di taoismo e della teoria della sincronicità
  • Spiegazione della struttura e del significato degli esagrammi
  • Costruzione degli esagrammi
  • Guida all’interpretazione ragionata dei 64 esagrammi
Il corso di I Ching introduttivo fornisce le basi numerologiche, teoriche e fisiche della sincronicità come sorgente dei codici del Libro, richiamandosi al Taoismo, che rappresenta il seguire le leggi della Natura che regolano il divenire della vita nel suo fluire nell’universo. I 64 esagrammi, con le principali linee mobili, verranno esaminati alla luce del loro significato simbolico e semantico. A disposizione dei partecipanti una dispensa analitica e approfondita sul tema del seminario.  

I Ching Corso avanzato:

Applicazioni pratiche e l’arte di far accadere
Date: 28-29 marzo 2020
Programma:
Approfondimento sull’interpretazione delle linee mobili
  • Applicazioni pratiche ed esercizi con il Libro
  • L’esagramma di nascita
  • La costruzione dell’esagramma mediante decodifica di eventi, immagini, parole
  • I Ching e salute
  • I Ching e interpretazione del sogno
  • I Ching e l’arte di far accadere
  • I Ching e interpretazione di eventi apparentemente casuali
Il corso di I Ching avanzato è basato su esercizi pratici di interpretazione del I Ching, sia mediante il metodo del lancio delle monete che senza monete, a scopo di consulenza psico-filosofica e di ricerca di verità nascoste in concetti, opere scritte, comportamenti. Si impara a costruire e a interpretare l’esagramma di nascita, che rappresenta il codice delle informazioni legate alla nascita e allo sviluppo di un individuo dal punto di vista fisico, energetico e psichico. Si studia anche la costruzione degli esagrammi che vengono suggeriti da eventi esterni apparentemente casuali, basati su diversi tipi di segnale (parole, immagini, coincidenze, rumori, etc), ma anche da eventi interni all’individuo stesso (sogni, pensieri improvvisi, associazioni di idee, reminiscenze, etc). A disposizione dei partecipanti una dispensa analitica e approfondita sul tema del seminario e il Libro dei Mutamenti in formato pdf.

 

CORSO I CHING

IL DOCENTE

Dott. Alberto Lomuscio, cardiologo agopuntore, docente di Medicina Tradizionale Cinese.

Grande conoscitore della materia, che studia e pratica da oltre 30 anni, autore del libro “Dante e la sincronicità del I Ching, la millenaria luce del Tao nelle parole del Divin Poeta.”

Ci guiderà sapientemente, in modo pratico e coinvolgente alla scoperta di questo antichissimo testo, illuminandoci sul significato degli esagrammi.

Per ISCRIZIONI e informazioni non esitare a contattarci. Compila il modulo o chiamaci al numero 02 66204526



Ho letto l'informativa accetto ed autorizzo IOME al trattamento dei dati (necessario al corretto svolgimento delle attività):

Autorizzo IOME a comunicare i dati a terzi (necessario per il corretto svolgimento delle attività):
SiNo

Autorizzo IOME a trattare i dati per attività di marketing e/o promozionali gestite direttamente
e per rimanere in contatto ed aggiornati su prodotti e novità (utile al rapporto commerciale):
SiNo

Autorizzo IOME a comunicare i dati per permettere a terzi di svolgere attività di marketing e/o promozionali:
SiNo .