MTC - Medicina Tradizionale Cinese

e Studio dei Meridiani Energetici

Percorso teorico rivolto a neofiti ed esperti 

Docenti del corso

dott. A.Lomuscio,
dott.ssa G.Giussani

Lezioni 2020/2021

Per esperti:
24-25 ottobre
14-15 novembre
Per neofiti:
6-7 marzo
10-11 aprile

Durata

sabato
dalle 9:00 alle 17:00
domenica
dalle 9:00 alle 14:00

MTC - MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, CHE COSA E'?

La Medicina Tradizionale Cinese, o MTC, è uno stile di medicina tradizionale nato nel bacino del Fiume Giallo, e costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica cinese che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (tuina), esercizio (qigong) e terapia dietetica.

PROGRAMMA
MTC - MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Seminari facenti parte del percorso di TUINA, frequentabili anche singolarmente.

Consigliati a chi pratica Discipline Bio-Naturali che necessitano di una conoscenza più approfondita e strutturata della MTC: Qi Gong, Taichi, Shiatsu, ecc.

Studio della MTC – Medicina Tradizionale Cinese, dai fondamenti filosofici ai 12 Meridiani principali, dai 5 Movimenti Energetici alla fisiologia degli Zang-Fu, dalla causa delle disarmonie energetiche all’azione e combinazione dei punti, dall’esame della lingua alla palpazione e ascolto dei polsi in MTC.

I programmi di studio IOME sono conformi alle direttive del CTS “Comitato Tecnico Scientifico” di Regione Lombardia e della Federazione DBN di cui IOME è socio fondatore

MTC - corso MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

SEMINARI

I seminari introducono e approfondiscono i grandi temi della MTC – Medicina Tradizionale Cinese: si parte dai concetti filosofici di base Yin e Yang, per passare allo studio delle 6 energie, dei 5 movimenti e dei 12 meridiani, per proseguire con la fisiopatologia degli Zang Fu, lo studio dei polsi e la diagnosi energetica secondo lo studio della lingua, i punti di agopuntura, la moxa cinese e giapponese con ampia parte pratica, la prevenzione, l’alimentazione, il simbolismo del corpo, e tanto altro.

TEMI FILOSOFICI

I seminari di MTC – Medicina Tradizionale Cinese sono lezioni teoriche di 12 ore ciascuna nei week-end, di cui 7 ore il sabato e 5 ore la domenica, tenute dai nostri qualificati docenti, tutti agopuntori di provata esperienza, i cui programmi sono validati dal Dott. Alberto Lomuscio, supervisore scientifico della Scuola.

Corso Medicina Tradizionale Cinese, Studio dei Meridiani Energetici

La vita di un uomo è un cammino, sotto la guida degli shen; la malattia è un ostacolo che blocca od intralcia questo cammino: deve essere compreso e sciolto, non combattuto.

La vita è basata sul principio Yin -Yang ; è dualità, relatività, contraddizione. I due principi contrapposti coabitano : niente è Yin o Yang, ma tutto è Yin e Yang simultaneamente.

Per ISCRIZIONI e informazioni non esitare a contattarci. Compila il modulo o chiamaci al numero 02 66204526



    Ho letto l'informativa accetto ed autorizzo IOME al trattamento dei dati (necessario al corretto svolgimento delle attività):

    Autorizzo IOME a comunicare i dati a terzi (necessario per il corretto svolgimento delle attività):
    SiNo

    Autorizzo IOME a trattare i dati per attività di marketing e/o promozionali gestite direttamente
    e per rimanere in contatto ed aggiornati su prodotti e novità (utile al rapporto commerciale):
    SiNo

    Autorizzo IOME a comunicare i dati per permettere a terzi di svolgere attività di marketing e/o promozionali:
    SiNo .