Taping BioEnergetico

e Coppettazione

Percorso teorico-pratico 

Docenti del corso

Gabriele Cottini

Lezioni 2019/2020

Corso Taping Bioenergetico
8-9 febbraio
Corso Taping e Coppette
7-8 marzo

Durata

sabato
dalle 9:00 alle 17:00
domenica
dalle 9:00 alle 14:00

CHE COSA E'IL TAPING BIOENERGETICO?

Il Taping Bioenergetico rientra nelle tecniche di trattamento esterne, come TuiNa, moxa e coppettazione.

Il Taping non ha funzioni portanti, ma può trasmettere stimoli al sistema bioenergetico del corpo attraverso forze di tensione e detensione opportunamente distribuite, mimando le funzioni legamentose e cutanee, allo scopo di distribuire in modo armonico i “carichi” strutturali ed emotivi, migliorando la circolazione di Qi e Sangue. 

A COSA SERVE IL TAPING BIOENERGETICO?

Il Taping Bioenergetico è utile a tutti: allo sportivo come trattamento pre e post gara, al bambino e all’adolescente per attenuare e correggere posizioni scoliotiche, all’adulto e all’anziano per ritrovare la postura corretta ed un atteggiamento propositivo verso la vita, agendo su disarmonie di corpo-mente-spirito.

Seguendo i principi della Medicina Cinese, il Taping Bioenergetico può essere usato per stimolare i Meridiani Tendino Muscolari con azione locale e può essere applicato lungo i Meridiani Principali o su punti precisi per trattare disarmonie energetiche di quadri specifici.

IN SINTESI:

  • assicura e favorisce la libertà di movimento
  • facilita la circolazione linfatica e sanguigna
  • favorisce l’eliminazione delle scorie
  • supporta il muscolo prevenendo crampi e danni
  • stimola il processo di autoguarigione

COME SI IMPARA AD APPLICARE IL TAPING BIOENERGETICO?

Il percorso proposto da Scuola IOME è sviluppato in due moduli formativi, indipendenti tra loro e complementari:

  • Nel primo incontro si impara ad utilizzare il Taping Bioenergetico in modalità di tonificazione, dispersione e sostegno secondo i principi della Medicina Cinese.
  • Nel secondo incontro l’utilizzo del Taping Bioenergetico è abbinato all’uso delle coppette, sia tradizionali in vetro con uso del fuoco, sia moderne in silicone, che migliorano l’effetto del Taping Bioenergetico stesso.

TAPING BIOENERGETICO per tonificare, disperdere e sostenere 8-9 febbraio 2020

PROGRAMMA

In questo incontro teorico-pratico di due giornate, impareremo come la stimolazione indotta dal Taping Bioenergetico, attraverso il sistema cutaneo, riesca ad interagire sul sistema muscolo scheletrico, emozionale e degli zang/fu, che sono gli organi e visceri della Medicina Cinese.

Verranno proposte modalità di applicazione del Taping Bioenergetico per migliorare una contrattura e per rilassare un ipertono muscolare, sia in modalità di tonificazione e dispersione dei Meridiani Tendino Muscolari, sia in modalità di sostegno articolare.

ZONE TRATTATE

 

Ai partecipanti sarà data la possibilità di lavorare in coppia e sperimentare l’applicazione del Taping Bioenergetico sui seguenti distretti: zona dorso-lombare, muscolo piccolo e gran pettorale, cingolo scapolo-omerale, gomito, ginocchio, muscolo gastrocnemio, tendine d’Achille, cicatrici.

Sono fornite le dispense ed il materiale d’uso.

Viene rilasciato un attestato di frequenza.

TAPING BIOENERGETICO e COPPETTAZIONE in Medicina Cinese 2-3 marzo 2020

SEMINARIO

Il seminario di due giornate propone un lavoro innovativo e sinergico, abbinando l’uso dell’antico metodo della Coppettazione (dimostrazione pratica con coppette a fuoco) e il moderno uso del Taping Bioenergetico, per prolungare nel tempo l’effetto decongestionante e sostenere il processo di autoguarigione del corpo. 
Lavorando a coppie, si apprende il metodo del Taping Bioenergetico secondo la modalità decongestionante, utile a prolungare e migliorare l’effetto “disperdente” delle coppette in silicone.

PROGRAMMA

Teoria e pratica con Taping Bioenergetico e Coppette in silicone applicati su arto superiore, collo e tronco, su arti inferiori, sulla zona lombare e sull’addome.
Vengono fornite le dispense ed il materiale d’uso.

Viene rilasciato un attestato di frequenza.

Per ISCRIZIONI e informazioni non esitare a contattarci. Compila il modulo o chiamaci al numero 02 66204526



Ho letto l'informativa accetto ed autorizzo IOME al trattamento dei dati (necessario al corretto svolgimento delle attività):

Autorizzo IOME a comunicare i dati a terzi (necessario per il corretto svolgimento delle attività):
SiNo

Autorizzo IOME a trattare i dati per attività di marketing e/o promozionali gestite direttamente
e per rimanere in contatto ed aggiornati su prodotti e novità (utile al rapporto commerciale):
SiNo

Autorizzo IOME a comunicare i dati per permettere a terzi di svolgere attività di marketing e/o promozionali:
SiNo .