Percorso teorico - pratico
Docenti
G. Cottini
Lezioni 2023/2024
Corso Taping Bioenergetico
Corso in via di definizione
Corso Taping e Coppettazione
Corso in via di definizione
Orari
sabato
dalle 9.00 alle 17.00
domenica
dalle 10.00 alle 15.00
Il Taping Bioenergetico rientra nelle tecniche di trattamento esterne, come TuiNa, moxa e coppettazione.
Il Taping non ha funzioni portanti, ma
può trasmettere stimoli al sistema bioenergetico del corpo attraverso forze di tensione e detensione opportunamente distribuite, mimando le funzioni legamentose e cutanee, allo scopo di
distribuire in modo armonico i “carichi” strutturali ed emotivi, migliorando la circolazione di Qi e Sangue.
Il Taping Bioenergetico è utile a tutti: allo sportivo come trattamento pre e post gara, al bambino e all’adolescente per attenuare e correggere posizioni scoliotiche, all’adulto e all’anziano per ritrovare la postura corretta ed un atteggiamento propositivo verso la vita, agendo su disarmonie di corpo-mente-spirito.
Seguendo i principi della Medicina Cinese, il Taping Bioenergetico può essere usato per stimolare i Meridiani Tendino Muscolari con azione locale e può essere applicato lungo i Meridiani Principali o su punti precisi per trattare disarmonie energetiche di quadri specifici.
IN SINTESI:
Il percorso proposto da Scuola IOME è sviluppato in due moduli formativi, indipendenti tra loro e complementari:
per tonificare, disperdere e sostenere
Date: in via di definizione
In questo incontro teorico-pratico di due giornate, impareremo come la stimolazione indotta dal Taping Bioenergetico, attraverso il sistema cutaneo, riesca ad interagire sul sistema muscolo scheletrico, emozionale e degli zang/fu, che sono gli organi e visceri della Medicina Cinese.
Verranno proposte modalità di applicazione del Taping Bioenergetico per migliorare una contrattura e per rilassare un ipertono muscolare, sia in modalità di tonificazione e dispersione dei Meridiani Tendino Muscolari, sia in modalità di sostegno articolare.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di lavorare in coppia e sperimentare l’applicazione del Taping Bioenergetico sui seguenti distretti: zona dorso-lombare, muscolo piccolo e gran pettorale, cingolo scapolo-omerale, gomito, ginocchio, muscolo gastrocnemio, tendine d’Achille, cicatrici.
Sono fornite le dispense ed il materiale d’uso.
Date: in via di definizione
Il seminario di due giornate propone un
lavoro innovativo e sinergico, abbinando l’uso dell’antico metodo della Coppettazione (dimostrazione pratica con coppette a fuoco) e il moderno uso del Taping Bioenergetico, per prolungare nel tempo
l’effetto decongestionante e sostenere il processo di autoguarigione del corpo.
Lavorando a coppie, si apprende il metodo del Taping Bioenergetico e Coppettazione secondo la modalità decongestionante, utile a prolungare e migliorare l’effetto “disperdente” delle coppette in silicone.
Teoria e pratica con Taping Bioenergetico e Coppette in silicone applicati su arto superiore, collo e tronco, su arti inferiori, sulla zona lombare e sull’addome.
Vengono fornite le
dispense ed il materiale d’uso.
IOME è la scuola per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le discipline Energetiche per la Vitalità attraverso percorsi qualificati, garantiti dalla supervisione di un Comitato Scientifico di prim’ordine.