A cura di Luisa Sposito, supervisione Dr A.Lomuscio – docenti IOME
AUTO TRATTAMENTO di Medicina Tradizionale Cinese
per POTENZIARE la WEI QI, la nostra ENERGIA DIFENSIVA
Punto LU1:
Stimolazione di questo punto con dian an oppure dita a becco d’uccello, o pugno, colpire 9 volte, ogni tecnica va eseguita 9 volte.
Questo punto è il primo punto del meridiano del Polmone, il Maestro del QI, per la problematica virale in atto il fluire del QI di questo meridiano è molto importante.
Automassaggio di ST36 e LU1 combinati, insieme a SP21 (facoltativo).
Questi sono i punti su cui bisogna insistere di più, ma non solo. Con il pungo morbido bisogna picchiettare tutto il braccio con
tecniche di Tuina seguendo il meridiano di Polmone e Grosso Intestino.
Come ben sappiamo fanno parte della Loggia Metallo che è presa di mira da questa “disarmonia”, ma a sostenere la Wei Qi, vi sono altri 3 punti degni di considerazione:
SI5, SI16, SP7.
Punto ST36: punto reset di ogni trattamento, tonifica il Qi e nutre il sangue, stimola le difese immunitarie per definizione. I monaci taoisti lo cauterizzano proprio per stimolarne l’azione.
Per chi è in grado di usare la moxa, scaldare il punto. Diversamente, digitopressione o picchiettamenti. Automassaggio di ST36 e LU1 combinati, insieme a SP21 (facoltativo).
Consigli per valorizzare gli autotrattamenti
Usare oli essenziali come Tea Tree, Eucalipto, Ravinsara, Timo, sono tutti in prevalenza degli anti virali, si possono unire a creme e olio di mandorle dolci per stimolare i punti e disinfettare la pelle e l’aria.
Acquistate gli oli essenziali in erboristeria e assicuratevi che si possano applicare sulla pelle.Si possono usare anche nei diffusori per purificare l’aria
Nutriamoci bene e assumiamo alimenti vegetali altamente vitaminici, alcuni venduti anche in erboristeria, a base di Acerola, Echinacea, Rosa Canina, e molta vitamina C contenuta in agrumi, kiwi ecc.
Beviamo acqua calda e limone, a chi piace con un pezzetto di zenzero.
Teniamo pulito il Grosso Intestino, il viscere del Polmone.
C’è un ottimo prodotto che si chiama Microflorana di Named, è a base di erbe, pulisce l’intestino, fagocitando i patogeni “cattivi” e favorendo il proliferare di quelli buoni.
Poi si possono assumere dei fermenti lattici a protezione.
Mantenere il Grosso Intestino in buono stato, vuol dire aiutare i Polmoni a smaltire, non accumulare patogeni indesiderati ed espellere il più possibile le tossine dal corpo.
Non esagerare con i cibi piccanti soprattutto di sera, potrebbe disperdere il Qi del Polmone aprendo troppo i pori della pelle e indebolire.
Certamente utile per rafforzare il sistema immunitario è anche l’uso del
Qigong.
Buona salute a tutti e VA TUTTO BENE…! 一切都很好了,祝大家建康。
IOME è la scuola per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le discipline Energetiche per la Vitalità attraverso percorsi qualificati, garantiti dalla supervisione di un Comitato Scientifico di prim’ordine.